THE BEST SIDE OF REATO DI CONTRAFFAZIONE

The best Side of reato di contraffazione

The best Side of reato di contraffazione

Blog Article

Specularmente, l’ordinamento giuridico consente alla persona offesa di revocare la querela inizialmente sporta, causando così l’estinzione del reato. In questo contesto si pone il seguente quesito: la remissione di querela va notificata all’indagato?

Secondo la legge [1], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

Le informazioni contenute in questo website, pur fornite in buona fede e ritenute exact, potrebbero contenere inesattezze. Gli autori non sono responsabili for every quanto pubblicato dai lettori nei commenti advertisement ogni submit.

Sotto quest’ultimo profilo, assume rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione advert un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, appear autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Be aware sul contenuto della querela

Ogni norma giuridica nasce da una precisa elemento oggettivo del reato esigenza sociale. Conoscere le radici storiche di denuncia e querela può aiutare a comprendere meglio le loro applicazioni odierne.

La querela si sporge negli stessi modi indicati for every la denuncia: oralmente o for each iscritto, personalmente o a mezzo procuratore speciale.

La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della data e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.

Il codice penale invece (articolo 152), contempla la possibilità di rimettere tacitamente la querela proposta. La remissione tacita deve avvenire per fatti concludenti, ma univocamente interpretabili nel senso di una volontà remissiva.

della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.

Se nei fatti esposti arise la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.

Un aspetto spesso sottovalutato, ma di cruciale importanza, è la possibilità di ritirare una denuncia o una querela.

Una calunnia è qualcosa che rischia di ledere la reputazione o l'integrità morale di un'altra persona. Questo è il motivo per il quale, nel 2016, il reato di calunnia non è stato depenalizzato.

D’altra parte, la querela suppose una connotazione più personale e specifica. Viene presentata dalla persona direttamente offesa dal reato o dal suo rappresentante legale e costituisce una condizione indispensabile for each la prosecuzione di determinati tipi di reati, che non sono automaticamente perseguiti dall’autorità giudiziaria.

La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.

Report this page